TISCALI

 
 

 

Lunghezza: Km 2,35
Tempo di percorrenza: 3 ore A/R
Grado di difficoltà:
Per Tutti
Segnalato: Qualche segno di vernice rossa ed in alcuni punti dei cartelli in Legno

 

Innanzitutto si precisa che il punto di arrivo è un’area archeologica di
i grandissimo interesse, ragion per cui è presente un custode disposto
a dare tutte le spiegazioni sul sito…e come annunciato dai cartelli
all’inizio del percorso, ricordatevi di portare con voi 5 € a persona,
questo è il costo della visita,  e non contate sul Bancomat, a Tiscali non c’è…. Del resto se il sito non fosse custodito, ben poco sarebbe rimasto…

Come Arrivarci

Il percorso per il Villaggio nuragico di Tiscali che qui vi descriviamo è uno dei tre possibili per arrivarci, e più precisamente, uno parte dalla Scala di Surtana, (punto di partenza del percorso per Campu Donanigoro passando da Dorgali), mentre gli altri due partono dalla Valle di Lanaittu in territorio di Oliena, ed è proprio uno di questi due che ci apprestiamo a descrivere.
La parte iniziale del percorso è la stessa che trovate descritta su questo sito per Campu Donanigoro passando appunto dalla Valle di Lanaittu, e per comodità del lettore riportiamo la descrizione del tratto che ci interessa. Una volta raggiunto l’abitato di Oliena si percorre la strada in direzione di Dorgali fino a svoltare a destra verso la nota sorgente di “Su Cologone”(che merita senza dubbio una sosta). Arrivati nella nota località Olienese si prende la strada sulla destra che costeggia l’omonimo albergo e la si segue sino ad arrivare ad un punto di ristoro in prossimità della grotta di Sa Oche ed a pochi passi dall’area archeologica di Sa Sedda 'e sos Carros.
Superato il punto di ristoro si prosegue sulla carrareccia fino ad un bivio nel quale si svolta a destra, e dopo aver guadato un fiume (generalmente in secca) giungiamo ad un trivio, noi prendiamo la strada centrale e, attraversata una zona boscata, si arriva ad un punto in cui è necessario lasciare l’auto in quanto la strada viene bloccata dal letto del Rio Sa Oche.
Da questo momento il percorso da seguire è quello che ha inizio con un sentiero che costeggia il fiume e che in alcuni tratti si snoda all’interno dello stesso e lo attraversa più volte.
Il sentiero è in ogni caso molto evidente, in alcuni punti è segnalato con dei bolli di vernice rossa ed ogni tanto con dei cartelli lignei.
Giunti ad un primo bivio, segnalato con dei cartelli lignei, seguiamo la direzione per Tiscali, il sentiero di sinistra ci porterebbe alla scala di Surtana, (questo è il punto di incontro con l’altro percorso per Tiscali sopra menzionato), sino ad arrivare ad un secondo bivio segnalato con un altro cartello in legno, in cui svoltiamo a destra, il sentiero di sinistra è quello che ci porterebbe a Campu Donanigoro.
Da questo punto il sentiero inizia a salire con dei ripidi tornanti per circa 800 m, a guidarci dei segnali in legno sempre più frequenti, ed inutile dire che lo scenario che si apre di fronte a noi è favoloso, con lo sguardo che domina tutta la bellissima Valle di Lanaittu.
Ancora poche decine di metri e si arriva all’ingresso del villaggio a cui si accede attraverso una scala, ed incontro vi verrà il custode avvisato dal campanaccio che avrete fatto suonare appoggiandovi alla corda che funge da corrimano della scala. I resti del villaggio si trovano alla nostra destra, sotto quello che ne rimane di una grotta con in fondo il foro sulla parete che caratterizza il villaggio Nuragico di Tiscali.
Se volete proseguire la vostra escursione, una volta usciti dal Villaggio potete salire sino ad arrivare sulla volta che sovrasta Tiscali, qui intercettate il secondo percorso proveniente sempre dalla Valle di Lanaittu e dopo circa 500 m dal villaggio arrivate in una suggestiva fenditura nella roccia all’interno del quale passa il sentiero.


Testi e immagini di proprietà di www.trekkinginsardegna.it vietata qualsiasi riproduzione anche se parziale, se non previa autorizzazione scritta e firmata.